10 settembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Cerimonia di inaugurazione del Simulatore di Volo e consegna Onoreficenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio al 72° Stormo di Frosinone

Venerdì 13 Settembre, presso l’Aeroporto “G. Moscardini” di Frosinone, si terra la Cerimonia di Inaugurazione del Simulatore di Volo e consegna onorificenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio al 72° Stormo dell’Aeronautica Militare.

La Cerimonia sarà presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa. Interverranno inoltre il Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, il Comandante del 72° Stormo, Colonnello Elio Volpari, l’Amministratore Delegato della Ditta Selex ES, Ingegnere Fabrizio Giulianini. Saranno inoltre presenti varie autorità Civili, Militari e Religiose nazionali e locali.

L’afflusso in Aeroporto, per la parte media, è previsto entro e non oltre le ore 10:15. Sarà necessario l’accredito ai recapiti dello scrivente entro e non oltre le ore 8:15 del giorno 13 Settembre. Data l’entità della Cerimonia, non sarà possibile accedere senza preventivo accredito.

Il 72° Stormo, alle dirette dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea di Bari, si occupa della Formazioni Basica dei Piloti di Elicottero di tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato oltre che piloti provenienti da altri Stati. Gli aspiranti piloti, attraverso un complesso iter addestrativo composto da una parte puramente teorica ed una parte teorico-volativa, conseguono il Brevetto di Pilota di Elicottero o l’Abilitazione al Pilotaggio di Elicotteri per quanto riguarda i piloti già in possesso del Brevetto di Pilota Militare. Fra i compiti istituzionali dello Stormo, oltre quello istruzionale, vi è quello di partecipare con i propri assetti all’attività operativa della Forza Armata fornendo, su richiesta, il concorso in operazioni di Ricerca e Soccorso.

La Ditta Selex ES, società di Finmeccanica, è un leader globale nelle tecnologie elettroniche ed informatiche applicate ai sistemi di difesa, all’aerospazio, alla sicurezza e protezione delle informazioni delle infrastrutture e del territorio. Dallo sviluppo e produzione di equipaggiamenti, sensori e software basati su tecnologie allo stato dell’arte, alla progettazione, realizzazione e integrazione di sistemi e architetture complesse, Selex ES lavora in stretta collaborazione con il cliente fornendo prodotti e soluzioni integrate di sistemi per applicazioni avioniche, terrestri e navali.

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è un ordine equestre di collazione da ultimo legato alla casata dei Borbone di Napoli le cui origini vengono tradizionalmente fatte risalire all’Imperatore Costantino I. L’Ordine, a rinsaldare maggiormente le sue secolari istituzioni, conciliandole con le esigenze dei tempi, che per la loro evoluzione hanno trasformato tutto il regime della odierna società si propone anche di dare il suo maggior contributo di azione ed attività alle opere eminentemente sociali dell’Assistenza Ospedaliera e della Beneficenza.

Menu