mercoledì 30 maggio 2012

CECCANO – Mario Avigliano torna in città per presentare “Il partigiano Montezemolo”

È tutto pronto per il ritorno a Ceccano dello storico Mario Avagliano dopo che ha entusiasmato il Teatro Antares il 22 Ottobre 2011 quando espose il suo capolavoro “Gli Internati Militari Italiani. Diari e lettere dai lager nazisti“. Il tutto avverrà nella presentazione della sua ultima fatica “Il partigiano Montezemolo” con la prefazione di Mimmo Franzinelli che verrà presentato a Ceccano il 1 Giugno 2012 alle ore 19,00 presso l’auditorium della Badia dei Padri Passionisti.

Avagliano sarà il protagonista dell’iniziativa “La Resistenza nella Roma Occupata 1943-1944”, promossa dall’associazione Il Centro del Fiume con il patrocinio della sezione U.N.U.C.I. di Frosinone e del Comitato A.N.P.I. di Frosinone. Inoltre, saranno illustrate dall’arch. Luigi Compagnoni le figure di due Ceccanesi che ebbero un ruolo attivo nella Resistenza Romana: Luigi Mastrogiacomo, custode di radio Vittoria e martire alle fosse Ardeatine, e Francesco Bruni assassinato dai nazisti nel 1944.

Il presidente dell’ associazione “Il centro del fiume “ Protani nella conferenza stampa espone: “Ringrazio l’ ANPI e l’ UNUCI di Frosinone per il patrocinio dell’iniziativa. Ho sempre dichiarato che la Memoria Attiva sia l’ancora di salvezza di questa società, solo conoscendo bene le vicende storiche possiam evitare drammi già avvenuti. E in questa occasione cerchiamo, anche grazie a Mario Avagliano, di capir l’effettivo ruolo di due nostri concittadini che furono tra i protagonisti della Resistenza romana. Attraverso questi eventi si intende promuovere i valori civili per preservare e tramandar la memoria del passato, attraverso il protagonismo e il sacrificio di eroi a noi vicini e la partecipazione di nuove generazioni. Solo così possiam sconfiggere con forza il razzismo, le dittature e il vergognoso odio tra i popoli”

Il programma prevede quanto segue: saluti del Presidente dell’Associazione “Il centro del fiume”, Diego Protani. A seguire interverranno: 1° Cap. Franco Colosimo Presidente sezione U.N.U.C.I. di Frosinone, Giovanni Morsillo Presidente Comitato A.N.P.I. di Frosinone, Luigi Compagnoni e Mario Avagliano. Coordinerà i lavori il prof. Michele Incelli.

PUBBLIREDAZIONALE - Un punto di riferimento per chi è in cerca di assistenti familiari/badanti. La sede è a Sora in viale S. Domenico n.1

PUBBLIREDAZIONALE - Un lavoro costante ed equilibrato svolto per un periodo compreso tra le sei e le otto settimane è in genere ideale per poter recuperare le facoltà motorie e reimpossessarsi della propria quotidianità.