martedì 19 giugno 2012

CECCANO – Dal 26 giugno al via il IV Festival Francesco Alviti

Prende forma il IV Festival Francesco Alviti che si terrà in Piazza S. Giovanni, a Ceccano, a partire dal 26 giugno. Ad oggi, il calendario  di una manifestazione diventata ormai tradizionale, prevede l’inaugurazione   il  26 giugno con l’Ensemble di Percussioni del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

Durante il concerto degli allievi delle due classi di percussioni, ci sarà la premiazione del I Concorso per giovani percussionisti Francesco Alviti  e la presentazione del libroConservatorio, ieri, oggi e domani di Luigi Tarquini. Acquistandone una copia sarà possibile contribuire alla ricostruzione del Chiostro del Conservatorio, crollato sotto il peso della neve lo scorso 3 febbraio.

Il giorno successivo, il 28,  toccherà all’Orchestra di fiati della Città di Ferentino, mentre il 29 ci sarà lo spettacolo Un palco all’Opera con il  Coro Josquin Des Pres e l’Orchestra sinfonica Francesco Alviti.  Il giorno dopo saranno di scena gli Ika brothers.

Altri due appuntamenti a Luglio: il 1° ci sarà il concerto della Banda di Ceccano mentre la serata conclusiva quest’anno toccherà all’Amaseno  Harmony show band.

Il Festival Francesco Alviti è una vera e propria festa della musica e di quanto la musica fa per cementare l’amicizia fra i giovani: ha lo scopo di ricordare Francesco Alviti, il giovane percussionista scomparso poco più di tre anni fa, dopo aver lottato coraggiosamente e tenacemente contro il suo male.

I suoi amici musicisti, i tanti suoi amici con i quali aveva suonato in numerose formazioni, fino a qualche giorno prima di scoprire il male che l’avrebbe portato alla morte,  hanno voluto, ancora una volta,  dedicargli la IV edizione del Festival che porta il suo nome, a testimonianza di come la musica superi anche le barriere della morte.

Così Piazza San Giovanni, luogo eccezionale per le esecuzioni musicali dal punto di vista dell’acustica, ma anche il luogo che vide crescere Francesco, a partire da martedì 26 giugno, per più di una settimana,  sarà il simbolo dell’amicizia fra i giovani e delle belle cose che la gioventù riesce a fare in questo Paese, riuscendo a vincere anche l’apparente tragiedia della morte.

Il Festival, organizzato e realizzato grazie alla disponibilità degli amici di Francesco, che, in quanto tali,  firmano anche il manifesto della manifestazione, gode del patrocinio  del Comune di Ceccano.

Pietro Alviti’s Weblog

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo, in arrivo un peggioramento con venti forti e temporali anche in Ciociaria
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Il Centro Funzionale Regionale ha reso noto nel pomeriggio di venerdì che il Dipartimento della Protezione Civile ha ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

Preso con 10 mila euro di cocaina nella cantina di casa. Nei guai un 40enne di Cassino
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Cocaina per diecimila euro nascosta nella cantina di casa. L'escamotage studiato da un uomo residente nel quartiere San Bartolomeo non è ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
20 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.