6 febbraio 2015 redazione@ciociaria24.net

Carnevale Ciociaro: la Festa della Radeca 2015 sarà anche “gustosa”. Ecco il programma

L’amministrazione Ottaviani ha predisposto un’intera settimana di festeggiamenti per vivere al meglio una delle più antiche e sentite tradizioni della città di Frosinone: il carnevale. Questo, infatti, prevede il programma della “festa della radeca” 2015, organizzato dall’assessorato alla promozione del territorio del Comune capoluogo (guidato dall’assessore Rossella Testa), con la collaborazione dell’Orchestra da Camera di Frosinone, delle associazioni “Pro Loco” e “Giardino” e dell’Unitalsi.

In un’ottica di collaborazione proficua nell’interesse della città, infatti, l’amministrazione Ottaviani, nei diversi settori di attività, continua a coinvolgere i singoli attori del territorio, valorizzando sia il mondo delle associazioni, sia le eccellenze in ambito culturale (tra cui proprio l’Orchestra da Camera), senza dimenticare il volontariato, che, anche in questa occasione, avrà un ruolo da protagonista.

I festeggiamenti partiranno giovedì 12 febbraio alle 15:30, con una suggestiva cerimonia di inaugurazione in piazza Cairoli, da dove il sindaco salirà sul campanile della cattedrale e darà ufficialmente il via al carnevale frusinate. Il giorno successivo, venerdì 13 febbraio, alle ore 18:00, la villa comunale ospiterà il convegno “La radeca: tradizione verso il futuro”, che mira ad interessare i giovani alla cultura ed alle tradizioni della città. Alle ore 21:00, inoltre, presso l’auditorium “Paolino Colapietro”, sarà possibile assistere allo spettacolo comico “Due mani in alto e le altre due in bella vista”, ad opera della compagnia teatrale “Atto 1°” (l’ingresso è libero).

Sabato 14 febbraio alla villa comunale ci sarà il “gran ballo del generale”, veglione di carnevale accompagnato dalla musica dell’orchestra da Camera di Frosinone, che si esibirà in brani dell’epoca; seguirà una cena il cui ricavato sarà devoluto all’Unitalsi. Il giorno successivo, domenica 15 febbraio, la giornata sarà interamente dedicata ai bambini: dalle ore 15:30, infatti, il cinema teatro Nestor ospiterà la tradizionale sfilata delle mascherine. Infine, martedì 17 febbraio, i carri allegorici sfileranno in via Aldo Moro dalle ore 11:00, e, dalle ore 14:00, partiranno dal rione Giardino con il corteo storico della festa della radeca.

Ci saranno, ovviamente, due postazioni di degustazione gratuita di “fini fini”, nel rione Giardino ed in largo Turriziani (curata dall’associazione “il Corso”). «Le tradizioni vanno rinnovate – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – se parliamo, poi, della festa della radeca, che da sempre è nel cuore degli abitanti di Frosinone, non possiamo (e soprattutto non vogliamo) fare altro che valorizzarla ed arricchirla ogni anno, con elementi sempre nuovi mirati a coinvolgere il più possibile i cittadini e le famiglie».

Menu