22 ottobre 2012 redazione@ciociaria24.net

CAMERA DEI DEPUTATI: il 22 e 23 ottobre due convegni su crisi economica e PMI

Convegno sulla crisi economica e le soluzioni per la crescita

ROMA – Il 22 ottobre si terrà presso la Camera dei Deputati  un convegno dal titolo “Oltre la crisi economica. Prospettive e soluzioni”. L’evento, organizzato da Compie, Confederazione Medie e Piccole Imprese Europee, si prefigge di affrontare i nodi e le opportunità sul futuro dell’economia nel nostro Paese, con particolare attenzione alle esigenze del sistema produttivo e della cooperazione tra imprese. Le tematiche trattate riguardano l’impatto della crisi economica in Europa e in Italia, le responsabilità del management pubblico e le possibili iniziative per risollevare l’economia. Apriranno i lavori i deputati Dario Ginefra e Giusy Servodio, nonché il senatore Giovanni Procacci, rappresentanti delle istituzioni. Tra i relatori Rocco Milano, direttore di  Compie,  che illustrerà i vantaggi del lavoro di rete tra le PMI mentre il sociologo Luigi Gentili, direttore scientifico di Economy Way, esporrà gli aspetti sociali che condizionano il trend dell’economia odierna. Seguiranno, tra gli altri interventi, le esposizioni di Monica Monaco, Nicola Giampaolo e Natalino Ventrella, curatore organizzativo del convegno. Si tratta indubbiamente di un’opportunità per discutere del cambiamento che investe la nostra società.

Il convegno inizia alle ore 10,30 e si tiene a Roma presso la Camera dei Deputati – Palazzo Marino Sala delle Colonne -, via Poli 19.
Per partecipare occorre accreditarsi contattando la segreteria organizzativa di Compie:
Tel. 06-87773165  e-mail: info@compie.it.

L’internazionalizzazione delle PMI – una risposta strategica alla crisi

ROMA- Martedì 23 ottobre 2012 alle ore 14,30, presso la Camera dei Deputati – Palazzo Marino – Sala delle Colonne si svolgerà il convegno sul tema “L’internazionalizzazione delle PMI- Una risposta strategica alla crisi”. Obiettivo del Convegno è presentare i possibili percorsi da seguire per un proficuo approccio alla dimensione internazionale delle PMI quale scelta strategica nell’attuale fase congiunturale.

In un particolare momento di crisi economica per il Paese, il Convegno si propone di essere il primo passo per un rilancio della presenza del Made in Italy sui mercati internazionali e favorire l’esportazione dei prodotti attraverso nuovi canali distributivi.

L’attuale situazione economica richiede alle imprese di premunirsi adeguatamente contro la crescente concorrenza a livello internazionale e questo rende necessario un continuo aggiornamento in termini di  tecnologia e know-how e una costante attenzione a standard di qualità e tracciabilità del prodotto.

Il convegno inizierà con l’intervento di Jose Angeli, presidente APIA, che aprirà i lavori;  seguiranno Dario Perini, presidente ASPIM EUROPA e Mario Pavone, presidente ANIMI Onlus con “Il Progetto AspimImmigra e l’associazionismo delle Imprese straniere in Italia”.  Farà seguito una tavola rotonda con alcuni tra i maggiori esperti  nel settore delle P.M.I.

Per informazioni  rivolgersi alla segreteria di Compie:
Tel. 06-87773165; e-mail: info@compie.it.

Menu