lunedì 1 Settembre 2014

Bimba in adozione a coppia gay, la Sen. ciociara, Maria Spilabotte, approva: «Sentenza storica»

Nei giorni scorsi il Tribunale per i Minorenni di Roma ha riconosciuto l’adozione di una bimba che vive con una coppia omosex composta da due donne libere professioniste. La bambina è figlia biologica di una sola delle due conviventi. Si tratta del primo caso in Italia. A seguito di questo, il senatore PD Sergio Lo Giudice ha annunciato di presentare ricorso per chiedere anch’egli l’adozione del figlio biologico del marito Michele grazie a una madre surrogata.

Commenta la Senatrice Maria Spilabotte: “La sentenza del Tribunale di Roma è una sentenza storica che apre una concreta speranza per migliaia di famiglie Arcobaleno e che purtroppo, ancora una volta, testimonia come la politica sia in ritardo rispetto alle evoluzioni della società e della giurisprudenza. Non è il primo caso: sia la Cassazione l’anno scorso, sia l’Europa qualche tempo fa, hanno già stabilito una cosa ben precisa: è soltanto un pregiudizio sostenere che due persone dello stesso sesso non possono adottare e crescere dei figli come le coppie eterosessuali.

Ritengo l’iniziativa del collega Lo Giudice positiva, sia perchè difende un suo diritto, sia perchè in questo modo, essendo un senatore della Repubblica, pone l’accento su una questione che la politica deve necessariamente affrontare con celerità. In Parlamento c’è già un testo base, ispirato al modello tedesco, sul quale stiamo lavorando, che prevede un istituto giuridico nuovo, analogo al matrimonio, che serve a garantire gli stessi diritti alle coppie omosessuali.

Il testo non comprende le adozioni in senso stretto, cioè da persone terze, ma contempla l’adozione del figlio biologico del partner, come appunto nel caso di Roma. Questo progetto è venuto da un input di Renzi, che lo sostiene in maniera convinta. Due giorni fa, alla Festa dell’Unità di Bologna, anche il capogruppo Roberto Speranza mi pare si sia espresso in questi termini quindi credo che il PD possa sostenere in maniera unitaria questa posizione”.

Foto di repertorio. Fonte: www.ticinolibero.ch

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.