domenica 26 maggio 2013

Associazione Culturale Rione Giardino: annullata la festa de “Le Cantine del Rione Giardino”

Cantine-Rione-Giardino-495x283

Con riferimento all’edizione 2013 de “Le Cantine del Rione Giardino”, programmata per giugno prossimo venturo, comunichiamo, con grande rammarico e sentito dispiacere, che per quest’anno siamo costretti ad annullare la manifestazione. Come a tutti noto l’evento ha ormai raggiunto una dimensione e una risonanza che vanno ben oltre i confini della città di Frosinone e le risorse necessarie per l’organizzazione di una serata che coinvolge migliaia di partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e addirittura da paesi stranieri, sono ormai diventate ingenti. Non avendo ricevuto purtroppo, per il secondo anno consecutivo, alcun contributo dagli Enti amministrativi interpellati, e non essendo riusciti a trovare altrove sufficienti risorse, tali da garantire la qualità adeguata al prodotto che si deve proporre ai partecipanti, avremmo dovuto ridimensionare fortemente la manifestazione e/o rischiare di svilire il lavoro fatto da tanti anni a questa parte, proponendola ugualmente ma in versione “raffazzonata” e precaria.

Essendo abituati a curare al meglio le nostre iniziative preferiamo non esibirci in tentativi patetici che rischierebbero solo di rovinare l’immagine della più bella e colorata parentesi dell’Estate Frusinate. Siamo perfettamente consci delle pessime condizioni economiche in cui versa il nostro Paese e le nostre Amministrazioni, e del fatto che tante famiglie faticano, ogni giorno di più, ad arrivare a fine mese o addirittura a sostenersi, per cui lungi da noi è aprire inutili polemiche con l’uno o l’altro organo istituzionale, concentrati evidentemente su emergenze con priorità di certo più elevate rispetto ad una semplice festa.

L’anno scorso scrivemmo che per noi, anche in tempi di crisi, regalare un sorriso e una serata spensierata, all’insegna della sempre più “rara” allegria, era, a maggior ragione, da considerare una priorità. Questo lo pensiamo ancora ma, di certo, sarebbe sbagliato pretendere che sia un punto di vista condivisibile da tutti. Ci premeva comunque spiegare, tramite una breve nota, le ragioni della nostra scelta forzata e le difficoltà che, in questa occasione, nostro malgrado, non siamo riusciti a superare; la presente chiarificazione è soprattutto doverosa nei confronti dei tantissimi che hanno sempre apprezzato il nostro lavoro e che magari rimarranno per una volta delusi. Non ce ne vogliate e scusateci.

Ce l’abbiamo messa veramente tutta, fino alla fine, per scongiurare una simile eventualità. E’ inutile sottolineare quanto possa esserci costato aver dovuto scrivere tali righe…. Vorrà dire che “Le Cantine del Rione Giardino” si prenderanno un anno sabbatico per tornare, a Dio piacendo, l’anno prossimo più belle e colorate che mai !

Salute… anzi… Saluti a tutti!

Associazione Culturale Rione Giardino

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
12 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
5 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
15 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
10 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.