Associazione Culturale Rione Giardino: annullata la festa de “Le Cantine del Rione Giardino”

Con riferimento all’edizione 2013 de “Le Cantine del Rione Giardino”, programmata per giugno prossimo venturo, comunichiamo, con grande rammarico e sentito dispiacere, che per quest’anno siamo costretti ad annullare la manifestazione. Come a tutti noto l’evento ha ormai raggiunto una dimensione e una risonanza che vanno ben oltre i confini della città di Frosinone e le risorse necessarie per l’organizzazione di una serata che coinvolge migliaia di partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e addirittura da paesi stranieri, sono ormai diventate ingenti. Non avendo ricevuto purtroppo, per il secondo anno consecutivo, alcun contributo dagli Enti amministrativi interpellati, e non essendo riusciti a trovare altrove sufficienti risorse, tali da garantire la qualità adeguata al prodotto che si deve proporre ai partecipanti, avremmo dovuto ridimensionare fortemente la manifestazione e/o rischiare di svilire il lavoro fatto da tanti anni a questa parte, proponendola ugualmente ma in versione “raffazzonata” e precaria.

Essendo abituati a curare al meglio le nostre iniziative preferiamo non esibirci in tentativi patetici che rischierebbero solo di rovinare l’immagine della più bella e colorata parentesi dell’Estate Frusinate. Siamo perfettamente consci delle pessime condizioni economiche in cui versa il nostro Paese e le nostre Amministrazioni, e del fatto che tante famiglie faticano, ogni giorno di più, ad arrivare a fine mese o addirittura a sostenersi, per cui lungi da noi è aprire inutili polemiche con l’uno o l’altro organo istituzionale, concentrati evidentemente su emergenze con priorità di certo più elevate rispetto ad una semplice festa.

L’anno scorso scrivemmo che per noi, anche in tempi di crisi, regalare un sorriso e una serata spensierata, all’insegna della sempre più “rara” allegria, era, a maggior ragione, da considerare una priorità. Questo lo pensiamo ancora ma, di certo, sarebbe sbagliato pretendere che sia un punto di vista condivisibile da tutti. Ci premeva comunque spiegare, tramite una breve nota, le ragioni della nostra scelta forzata e le difficoltà che, in questa occasione, nostro malgrado, non siamo riusciti a superare; la presente chiarificazione è soprattutto doverosa nei confronti dei tantissimi che hanno sempre apprezzato il nostro lavoro e che magari rimarranno per una volta delusi. Non ce ne vogliate e scusateci.

Ce l’abbiamo messa veramente tutta, fino alla fine, per scongiurare una simile eventualità. E’ inutile sottolineare quanto possa esserci costato aver dovuto scrivere tali righe…. Vorrà dire che “Le Cantine del Rione Giardino” si prenderanno un anno sabbatico per tornare, a Dio piacendo, l’anno prossimo più belle e colorate che mai !

Salute… anzi… Saluti a tutti!

Associazione Culturale Rione Giardino

Menu