giovedì 20 Giugno 2019

App Smart, l’alleato di Vlt e slot machine in ambito di dati

Più il gioco cresce, si evolve e fa registrare miglioramenti, più servono tecnologie adeguate a monitorare questi cambiamenti e per avere sempre sotto controllo la situazione. È di questo parere Benedetto Mineo, direttore delle Dogane e Monopoli italiani, che recentemente ha presentato, in commissione Finanze alla Camera, un nuovo applicativo informatico per monitoraggio Vlt e New Slot. Si chiama Smart e avrà il compito di controllare e tenere sotto osservazione i dati relativi al gioco sul nostro territorio nazionale.

Nuovi strumenti per monitorare numeri sempre più alti

L’idea è proprio quello di avere un nuovo alleato informatico per studiare gli andamenti di un segmento in costante crescita. Il gioco pubblico italiano ha fatto registrare una raccolta complessiva vicina ai 106,8 miliardi, con quasi 87,8 miliardi di vincite e una spesa complessiva di 19 miliardi.

E proprio dalla spesa le casse statali ottengono linfa vitale per il proprio erario: circa il 55% dei questa, infatti, finisce nelle tasche dell’economia nostrana. A volerci concentrare su questo dato vediamo come 6 miliardi provengano dagli apparecchi di intrattenimento, 3 miliardi dalle lotterie, gratta e vinci e superenalotto mentre dai casinò online si ottengono addirittura 600 milioni di euro.

La ricetta di Mineo: studiare i dati per conoscere il futuro

Un po’ come gli aruspici del passato, che leggevano le viscere degli animali per interpretare le mosse future, anche gli esperti del gambling devono guardare nel corpo dei numeri per capire cosa ci offre il domani. L’app Smart, acronimo che sta per Statistica e Monitoraggio della Raccolta Territoriale, elaborata insieme a Sogei, partner tecnologico dell’ADM, sarà soprattutto uno strumento particolarmente utile agli Enti locali che potranno verificare e monitorare la corretta applicazione delle regole sugli orari in cui possono essere attivi gli apparecchi da intrattenimento.

“In questo modo metteremo a disposizione di tutti gli interessati una base conoscitiva sul gioco legale nel nostro Paese – spiega Mineo – in maniera tale da consentire di attuare due specifiche disposizioni legislative di recente emanazione”.

L’introduzione dell’app smart nel settore terrestre è frutto dell’effetto traino esercitato dall’online, che già da anni ha introdotto diversi strumenti tecnologici per il monitoraggio delle slot machine online, come la crittografia digitale utile per evitare pratiche di antiriciclaggio, oltre ad altri strumenti per tutelare il consumatore da pratiche di gioco considerate patologiche.

Le funzioni di Smart

Vediamo allora come funziona questa nuova creazione tecnologica. Come vi dicevamo sarà uno strumento utile soprattutto agli amministratori, perché permetterà la rappresentazione dell’andamento di ciascun dato nel tempo, le analisi della distribuzione sul territorio dei punti di vendita del gioco fisico e degli apparecchi da intrattenimento. Il che lo rende anche un valido strumento contro la ludopatia, permettendo di studiare i dati dei giocatori, di identificare quelli problematici e agire così in maniera mirata “Ovviamente l’applicazione avrà delle implementazioni successive e potrebbe essere anche implementata con un’attività di concerto con il Ministero della Salute, che dovrà darci dati e studi”.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Promozione valida fino al prossimo 2 Ottobre 2019.

SPONSOR

Televisori, smartphone e notebook a prezzi molto vantaggiosi, ecco il volantino.

SPONSOR

I P.U.A. consentono l'accesso diretto all'assistenza territoriale, sanitaria e sociale.

SPONSOR

Offerte valide dal 04 al 17 Settembre 2019 in tutti i punti vendita della catena.

SPONSOR

Vieni a scoprire il programma da Golden Automobili! Ti aspettiamo oggi stesso presso la concessionaria Toyota per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Promozione valida dal 29 Agosto al 15 Settembre 2019.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso XClass, concessionaria Jaguar e Land Rover per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso la Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.