17 dicembre 2012 redazione@ciociaria24.net

A Frosinone arriva Luminaria, il primo festival delle luci

La suggestione degli effetti espressivi della luce in un cammino tra storia, arte, architettura e paesaggio. Tutto questo è Luminaria, il primo Festival delle luci pensato ed ideato per la Città di Frosinone. Un vero e proprio viaggio nella storia del capoluogo per rievocare la memoria del territorio attraverso lo straordinario incontro tra scenografia immateriale, paesaggio sonoro e architettura del tessuto urbano.

Il Campanile, il Tiravanti e la Villa Comunale vengono reinventati con la proiezione sulle facciate di suggestive narrazioni videografiche a tema, accompagnate da ambientazioni sonore in grado di affascinare e sorprendere. Con Luminaria si ripercorre l’evoluzione storica della città di Frosinone, dagli insediamenti rurali dell’era paleolitica fino all’età contemporanea. Un appuntamento imperdibile con l’arte per una città che giustamente aspira a coniugare le radici profonde della tradizione con l’innovazione creativa e culturale promossa dalle tecnologie emergenti.

Luminaria è un’idea e un progetto di Pasquale Direse – Medialize.it con Open Lab Compamny di Luca ruzza, professore di progettazione scenica presso l’Università La Sapienza di Roma, Aggeliki Tzekeni (ospite dalla Grecia), Daniele Dispoto, Hsien Yu Cheng (Taiwan), Francesco Grillo e Sahal Merchant (India). Un appuntamento da non perdere.

Menu