FROSINONE – Lunedì 23 aprile evento conclusivo della manifestazione “Premio al Lettore 2011”

Grande appuntamento lunedì 23 aprile (Giornata mondiale del libro) presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone Evento conclusivo della prima edizione del “Premio al lettore 2011”, iniziativa del Sistema bibliotecario e documentario “Valle del Sacco” La premiazione dei vincitori assoluti si inserisce in una cornice di alto spessore culturale, con gli interventi di illustri personalità e performance di Fischanger e Palermini Grande successo della prima edizione del “Premio al lettore 2011”.

Dopo gli ottimi riscontri avuti nelle singole biblioteche, lunedì 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro, si terrà l’evento conclusivo dell’iniziativa ideata dal Sistema bibliotecario e documentario “Valle del Sacco” ed organizzata da Bibliomania, società per i servizi bibliotecari e culturali. L’appuntamento è in programma alle ore 17,00 presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone. La premiazione degli utenti in assoluto più assidui del Sistema (categoria junior e senior), si inserisce in una cornice di alto spessore culturale.

Interverranno per l’occasione illustri personalità ed i presenti potranno assistere, inoltre, a performance dell’attore frusinate Davide Fischanger, che leggerà passi scelti estrapolati dal libro “Bar Sport” di Stefano Benni e del sassofonista Filiberto Palermini, che ha calcato le scene di importanti e prestigiosi festival musicali nazionali e internazionali, il quale interverrà con improvvisazioni estemporanee al fine di sottolineare il momento della lettura.

Il programma prevede alle 17,00 il saluto delle autorità: Fabiana Santini, Assessore alla Cultura della Regione Lazio; Antonio Abbate Assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone. Seguiranno le considerazioni del Presidente del Sistema bibliotecario e documentario “Valle del Sacco”, Danilo Collepardi; l’intervento del prof. Marcello Carlino dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’evento si concluderà con le premiazioni del lettore più assiduo nella categoria senior e in quella dei giovani. Verrà, inoltre, decretato il libro in assoluto più richiesto dagli utenti delle biblioteche del Sistema. Nel corso dei mesi di marzo ed aprile si sono svolte diverse tappe del progetto, durante le quali sono stati premiati i lettori che danno vita alla biblioteca.

Dunque, appuntamento al 23 aprile con il mondo della biblioteca. Biblioteca il cui risultato della parola anagrammata, come ha fatto notare in uno degli incontri la professoressa Giannetti di Cassino, è …beatro tra i libri.

Menu