24 km di corsa sui Monti Ernici: torna la spettacolare “Ernica Skyrace”

Ventiquattro chilometri di corsa sui monti Ernici: la gara, l’Ernica Skyrace si svolgerà partendo da Prato di Campoli a Veroli, domenica mattina alle nove.  Giunta alla sua seconda edizione, quest’anno la competizione sarà valida per il campionato regionale di skyrunning.  Il  memorial Fabrizio Spaziani,  è una gara che raggiunge i 2000 metri di altitudine e 1700 metri di dislivello.

La gara si svolgerà lungo un percorso circolare: nella prima metà ci si addentrerà negli affascinanti percorsi immersi in una splendida vegetazione. Partendo dal pianoro di Prato di Campoli,  poi  percorrendo il sentiero chiamato delle Madonne,  per poi ammirare negli ultimi 10  un panorama davvero unico ed affrontare le ripide discese prima di giungere all’ampio prato che conduce all’arrivo.

Il percorso successivamente sarà reso disponibile a tutti gli atleti amanti della corsa in montagna perché verrà segnato in collaborazione con il Cai, ponendo sul tracciato paletti e frecce permanenti per rendere riconoscibile il percorso.

La gara era stata presentata dall’ultrarunner  Stefano Gregoretti, che ad aprile aveva parlato della gara ciociara e delle sue esperienze di running estremo in giro per il mondo. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Ernica Running Pietro Zeppieri, che quest’anno ha perfezionato il percorso, per inserire tratti ancora più panoramici. Molti i servizi per gli atleti e gli accompagnatori sul luogo della partenza in questa giornata di sport.

Menu