domenica 4 marzo 2012

Avezzano – Restyling completato, la scuola materna “Nennolina” in via Cairoli, nel quartiere di Borgo Angizia ha riaperto

Restyling completato, la scuola materna “Nennolina” in via Cairoli, nel quartiere di Borgo Angizia, dedicata a una bambina di Roma stroncata a 5 anni da un male incurabile,  ha riaperto le porte ai piccoli studenti. L’edificio ristrutturato dal Comune, (benedetto dal parroco del quartiere, don Mario Pistilli) è stato inaugurato Sabato dal sindaco Antonio Floris, accompagnato dagli assessori Luca Dominici, Lillino Ferreri e Aureliano Giffi, i consiglieri comunali Carmelo Occhiuto, Emilio Di Marzio, Innocenzo Ranieri, Alfredo Iacone e Giacomo Di Domenico, i consiglieri provinciali Armando Floris e Felicia Mazzocchi.

“Ora i nostri ragazzi”, ha affermato il primo cittadino, “potranno svolgere le attività didattiche in un ambiente più confortevole e sicuro messo a norma dal Comune in tempi record”. Operazione riconosciuta dalla  fiduciaria del dirigente didattico Berardino Franchi. “Onore al merito”, ha dichiarato Fabiana Iacovitti, “l’amministrazione ha operato nel rispetto dei tempi rimettendo a nuovo la scuola. Oggi l’ambito scolastico è molto più consono e funzionale alle esigenze degli studenti e degli operatori”.

L’intervento messo in cantiere dall’Ente nel 2010, dopo aver ottenuto un co-finanziamento statale di 80mila euro (il progetto complessivo ammontava a 120mila euro) mirato ad adeguare gli impianti e ad eliminare le barriere architettoniche, è stato poi ampliato con l’inserimento nel progetto dei lavori per l’adeguamento sismico: il costo finale dell’opera, realizzata in 100 giorni, ammonta a 197mila euro.

Lo stabile è stato adeguato alle nuove norme sismiche mediante il rinforzo di tutti i pilastri e dei nodi delle travi, mentre il vecchio tetto in cemento è stato sostituito con una copertura in acciaio. Gli impianti elettrici, idraulico e termico sono stati completamente rifatti e l’edificio è stato dotato di un impianto anti-intrusione. La scuola materna, che occupa una superficie di 310 metri quadrati su un’area di 1350 metri e può ospitare due sezioni, è stata dotata anche dei bagni per disabili e delle uscite di sicurezza.

Ufficio Stampa Comune di Avezzano per Avezzano24
Fotografie Lorenzo Mascolo – Avezzano24

[nggallery id=17 template=caption]

PUBBLIREDAZIONALE - Impossibile resistere alle offerte dell'estate Peugeot.

PUBBLIREDAZIONALE - Con i preziosi consigli della Specialista in Dermatologia del Poliambulatorio Ce.Ri.M. di Sora, potremo gestire al meglio l'esposizione della nostra pelle ai raggi solari.