lunedì 27 Febbraio 2012

Avezzano – Caldaie sicure, slitta al 31 marzo la scadenza per l’autocertificazione.

Caldaie sicure, slitta al 31 marzo la scadenza per l’autocertificazione. La proroga, a causa dell’emergenza neve che ha creato difficoltà di movimento in città, è stata decisa dal Comune per non penalizzare i cittadini che avranno un mese in più per effettuare i controlli degli impianti. Operazione all’insegna del più sicurezza, meno inquinamento, maggior risparmio con impianti termici  funzionanti al meglio in linea con la Legge n.10/91 e dal relativo regolamento di attuazione (Dpr 412/93 con le modifiche e integrazioni introdotte dal Dpr 551/99 e poi dal D. Lgsl. n.192 del 19/08/2005.

“L’operazione”, ricorda il sindaco Antonio Floris, “è mirata a ridurre i rischi e, nel contempo, l’emissione di inquinanti nell’atmosfera per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo”. Una corretta manutenzione della caldaia, poi, comporta una riduzione dei consumi energetici medi tra il 5 e il 10 % l’anno.

In quest’ottica il Comune ha avviato la campagna di auto dichiarazione e di censimento degli impianti termici. Compito affidato a una società (la Esa s.r.l. di Montesilvano), scelta tramite gara a evidenza pubblica, in linea con  il  D. Lgs. 192/2005: i controlli sugli impianti con oneri a carico degli utenti, secondo tariffe concordate scaturite in sede di gara, avranno cadenza biennale. Tuttavia, il Comune ha istituito anche la possibilità di autocertificazione degli impianti.

La campagna consiste nella combinazione dell’attività di manutenzione periodica delle caldaie, svolta da imprese di manutenzione specializzate e dell’attività di controllo che il Comune deve svolgere per verificare che i privati abbiano adempiuto a tale obbligo. Nasce, quindi, un archivio degli impianti termici, per poter avere un quadro delle caldaie in tutto il territorio del Comune: dove sono, di chi sono e come funzionano per conoscere se il gas della combustione inquina poco o tanto per poter intervenire sulle situazioni critiche.

Ufficio Stampa Comune di Avezzano per Avezzano24

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.